“Eumenidi talk-show” in teatro – 22 ottobre – Casale M.to [AL]

Regno delle madri Entertainment e Nuovo Palcoscenico vi invitano ad assistere a:

Eumenidi talk-show: sabato 22 ottobre 2011 • ore 21.00 • Auditorium Santa Chiara, via della Provvidenza • Casale Monferrato (AL) • ingresso gratuito • info: 0142/781716 oppure 347/1109142 • lo spettacolo è abbinato alla presentazione della stagione 2011/2012 (I crepuscoli) della Compagnia “Nuovo Palcoscenico”.

Provengono dal mito ma non accettano di dissolversi qualdo il mito non viene più narrato. “Erinni”, “Eumenidi”, “Furie” e molti altri i nomi delle tre sorelle impegnate da sempre a punire quanti trasgrediscono le leggi naturali. Il tempo le vede trasformarsi poiché, immerse nella vita, esse debbono divenire anche donne. Attraverso i luoghi e i tempi le vediamo dire, agire e subire. Aletto, Tisifone e Megera vendicano ma amano, feriscono ma fanno shopping, uccidono non senza ironia. Vivono ancora oggi e si muovono tra gli umani come divinità inclini al mimetismo, emblemi sui quali l’evoluzione dolente dell’identità femminile e l’esperienza feroce e tenera che ogni donna deve compiere, hanno lasciato un sedimento coriaceo. Le troveremo a raccontare di sé mentre celebrano un rito facendo cadere un aereo di linea, mentre giacciono accanto al proprio partner (tale William Burroughs) prima di scoprirne le colpe e mentre assaporano un cocktail abbigliate e atteggiate per l’occasione. Peccato che al tavolo vicino faccia altrettanto l’ignaro Oreste, matricida convinto di averla fatta franca alcune migliaia di anni prima. Ma le eleganti signore prive di palpebre possono vedere ogni cosa anche dopo un paio di drink e, soprattutto, sanno attendere in eterno l’occasione giusta.

Interpreterà, di volta in volta, una delle tre erinni protagoniste, Chiara Angelini, attrice e regista teatrale della compagnia Nuovo Palcoscenico di Casale Monferrato (http://www.nuovopalcoscenico.it/).

Introdurrà le performance e dialogherà con la voce dell’interprete l’inusuale, veloce e ironica chitarra elettrica di Riccardo Barena, impegnata a proporre e stravolgere brani rockabilly e mex-rock con gusto imprevedibile e post-moderno.

Lo spettacolo è basato su tre monologhi di Ludovico Polidattilo (“responsabile” anche della scenografia) reperibili qui: https://polidattilografia.wordpress.com/category/eumenidi-talk-show.

Regia delle Erinni medesime in vena di celebrare se stesse.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eumenidi talk-show. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...